Chirurgia del Fegato a Firenze!

Dal 1° Marzo 2023, Chirurgia del Fegato sarà all'Università di Firenze
AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze

Clicca sui pulsanti del menù per selezionare il gruppo di presentazioni che parlano dello stesso argomento,

Clicca su “Tutte le presentazioni” per tornare all’elenco cronologico delle presentazioni svolte.

Fattori prognostici del colangiocarcinoma

La prognosi dei pazienti affetti da colangiocarcinoma rimane generalmente molto bassa. Tuttavia, i pazienti che riescono ad avere l'indicazione all'intervento chirurgico di resezione epatica possono sperare in un certo aumento della sopravvivenza. In questo contesto, uno dei problemi più importanti è la definizione dei fattori prognostici per la sopravvivenza dopo epatectomia, al fine di evitare interventi inutili se non dannosi. Questa presentazione rivisita i principali sistemi di prognosi pubblicati nella letteratura scientifica riguardo al colangiocarcinoma e ne esegue una valutazione critica.

Fattori prognostici del Colangiocarcinoma

Cholangiocarcinoma - Risk stratification: Prognostic factors related to the patient survival

La resezione epatica resta la terapia migliore per I pazienti portatori di colangiocarcinoma, sia per la sua forma intraepatica, che per quella parailare ce, infine, per quella distale. Tuttavia la comparsa di una ripresa della malattia è un evento assai comune, che può rendere l’esecuzione dell’intervento inutile o futile.

Per questo motivo la ricerca scientifica è sempre alla ricerca di fattori prognostici che possano guidare l’indicazione all’intervento chirurgico e possano informare i pazienti sulle aspettative da riporre nella resezione epatica.

In questa lettura si esaminano i principali modelli prognostici relativi al colangiocarcinoma, si prende in esame la classificazione TNM per questa malattia e se ne valutano, con intento critico, i limiti e le possoilità.

Questa presentazione è stata tenuta il giorno 20 ottobre 2023 nell’ambito del Congresso Internazionale “Tracking the challenge in cholangiocarcinoma: the Italian contribute to the European Network” organizzato dall’European Network for the Study of Cholangiocarcinoma (ENS-CCA) che si è svolto a Ancona ed aveva il titolo originale di “Risk stratification: Prognostic factors related to the patient survival” nell’ambito della sessione “Clinical preassessment and medical treatments”.

Chirurgia del Fegato all'Università di Firenze!

Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica

AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze

Manda una mail a: info@chirurgiadelfegato.it

oppure

Invia un messaggio con Telegram