Presentazioni a Congressi

Presentazioni e letture scientifiche presentate a Congressi Nazionali e Internazionali

Raccolta (sempre in aggiornamento) delle presentazioni e delle letture svolte a Congressi scientifici nazionali e internazioni sul tema della Chirurgia del Fegato, sulla Chirurgia delle Vie Biliari e sulla Chirurgia del Pancreas.

Per ogni lettura viene fornita la sequenza di dispositive presentata al congresso.

Le presentazioni PowerPoint sono fisicamente situate sul sito Slideshare.net, dal quale possono essere scaricate.

Clicca sui pulsanti del menù per selezionare il gruppo di presentazioni che parlano dello stesso argomento,

Clicca su “Tutte le presentazioni” per tornare all’elenco cronologico delle presentazioni svolte.

Verde indocianina in chirurgia epatica e iliare
Resezioni epatiche

Verde Indocianina in Chirurgia Epatobiliare

L’uso del verde di indocianina è ormai diventato una prassi comune durante interventi chirurgici sul fegato e sulle vie biliari. Questo colorante aiuta nella definizione dell’anatomia dei segmenti del fegato e riesce a fornire dati sul decorso delle vie biliari. Inoltre, riesce a rilevare la presenza di tumori superficiali di piccole dimensioni, aumentando il potenziale di cura delle resezioni epatiche nel trattamento dei tumori del fegato.
Questa lettura esegue una revisione dei principali usi del verde indocianina nella chirurgia epatica, in particolare per quella laparoscopica e robotica, ed apre una finestra sui futuri sviluppi clinici del verde indocianina nel trattamento dei tumori del fegato.

Leggi Tutto »
Fattori prognostici colangiocarcinoma
Colangiocarcinoma

Fattori prognostici del colangiocarcinoma

La prognosi dei pazienti affetti da colangiocarcinoma rimane generalmente molto bassa. Tuttavia, i pazienti che riescono ad avere l’indicazione all’intervento chirurgico di resezione epatica possono sperare in un certo aumento della sopravvivenza. In questo contesto, uno dei problemi più importanti è la definizione dei fattori prognostici per la sopravvivenza dopo epatectomia, al fine di evitare interventi inutili se non dannosi. Questa presentazione rivisita i principali sistemi di prognosi pubblicati nella letteratura scientifica riguardo al colangiocarcinoma e ne esegue una valutazione critica.

Leggi Tutto »
Resezione epatica per trauma
Resezioni epatiche

Resezione epatica per trauma del fegato

Il trauma epatico è ancora una condizione gravata da una significativa mortalità e da un’elevata morbilità. Anche se oggi il trattamento dei pazienti che hanno subito traumi epatici è sostanzialmente conservativo, esiste ancora un certo numero di pazienti che necessitano di un intervento chirurgico di resezione epatica. L’indicazione in questi casi può essere dovuta sia alla presenza di una lesione importante dei peduncoli vascolari o biliari, oppure all’insorgenza di importanti fenomeni di necrosi del parenchima epatico (MHN). In questa presentazione vengono presi in considerazione gli aspetti principali del trattamento chirurgico di questi pazienti e vengono rivisitate criticamente le indicazioni per l’esecuzione di un’epatectomia.

Leggi Tutto »
manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi