Fegato

Cos'è il fegato? A cosa serve il fegato?

La parola “fegato” ha un’origine culinaria, poiché questo era il nome che era stato dato al Viscere epatico di alcuni animali e, precisamente, secondo alcuni quello del porco, per la sua dolcezza quasi simile a quella del fico,  per altri quello dell’oca ingrassata con fichi per scopi ovviamente culinari.

Il fegato è l’organo più voluminoso fra quelli contenuti nell’addome.

E’ una ghiandola: le ghiandole sono organi del nostro corpo che producono determinate  sostanze utili all’organismo e successivamente le liberano per il loro utilizzo. Il fegato è la più grande ghiandola del nostro corpo.

Il fegato è anche una ghiandola fondamentale, poiché ricopre un ruolo preminente per il corretto funzionamento dell’intero organismo.

La sua secrezione esterna è la bile, che viene prodotta dalle cellule del fegato e escreta nei capillari biliari; questi capillari convergono fra di loro formando le vie biliari vere e proprie. Parte della bile prodotta dal fegato viene immagazzinata nella colecisti, a cui arriva attraverso un piccolo dotto che si chiama “dotto cistico”. La bile viene poi spinta all’interno di quella parte di intestino che si trova subito dopo lo stomaco e si chiama duodeno. La bile serve alla digestione della componente grassa dei cibi che assumiamo.

manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi
NUOVO !