Il fegato è un organo impari situato a destra nell’addome, nella regione denominata ipocondrio destro, che corrisponde grossolanamente al fianco destro. Viene mantenuto nella sua posizione dai vasi a cui è connesso e dalla pressione presente all’interno dell’addome. I legamenti triangolari (di destra e di sinistra) ed il legamento falciforme contribuiscono alla stabilità del fegato.
L’ilo epatico (o peduncolo epatico) contiene le principali strutture vascolari del fegato:
- l’arteria epatica, che origina dal tripode celiaco, a sua volta ramo dell’aorta;
- la vena porta, che origina dalla confluenza della vena splenica (che proviene dalla milza) e della vena mesenterica superiore (che proviene dall’intestino);
- la via biliare, che origina dai canalicoli biliari che sono dentro al fegato e porta la bile prodotta dal fegato all’intestino.
Sulla superficie posteriore del fegato scorre invece la vena cava inferiore, che raccoglie il sangue venoso proveniente dagli arti inferiori e dai reni. Nella vena cava inferiore, sopra al fegato, sboccano le vene sovraepatiche, che contengono il sangue che esce dal fegato. Le vene sovraepatiche principali sono tre (sinistra, mediana o sagittale e destra), ma la sinistra e la mediana generalmente si uniscono prima di entrare nella vena cava.
Sulla superficie del fegato non sono presenti particolari riferimenti anatomici. Gli unici sono l’inserzione del legamento falciforme e la fossetta della colecisti.
Il legamento falciforme divide il fegato in un lobo sinistro ed in un lobo destro. Tuttavia questa differenziazione è solo anatomica. Dal punto di vista funzionale l’organo è diviso in un emifegato sinistro e in un emifegato destro da una linea immaginaria che parte dal margine destro della vena cava inferiore alla fossetta della colecisti (linea di Cantle).