Pubblicazioni Scientifiche

Articoli scientifici apparsi su riviste internazionali e indicizzate con la partecipazione della Chirurgia del Fegato

Elenco (sempre in aggiornamento) degli articoli scientifici e degli studi clinici a cui ha partecipato l’equipe della Chirurgia del Fegato.

Per ogni articolo viene fornito un breve riassunto e la referenza bibliografica completa.

Il link presente nel titolo della referenza bibliografica completa porta direttamente al pdf del lavoro o alla pagina dove poterlo scaricare quando l’accesso non è libero.

Epatocarcinoma

L’alterata degradazione di YAP1 e IL6ST da parte dell’autofagia chaperon-mediata promuove la proliferazione e la migrazione delle cellule epatiche normali e di epatocarcinoma

È stato dimostrato che l’alterata degradazione del coattivatore trascrizionale YAP1 e IL6ST (trasduttore del segnale della famiglia delle citochine dell’interleuchina 6), due proteine deregolate nel tumore del fegato, promuove la crescita del tumore.
In questo studio dimostriamo che YAP1 e IL6ST sono nuovi substrati dell’autofagia chaperon-mediata (CMA) nel carcinoma epatocellulare dell’uomo (HCC) e nelle linee cellulari degli epatociti.
Questo lavoro rivela un nuovo meccanismo che controlla il turnover di due proteine rilevanti per il tumore del fegato e suggerisce una funzione oncosoppressore della CMA nel fegato, sostenendo lo sfruttamento dell’attività della CMA per scopi diagnostici e terapeutici.

Leggi Tutto »
Pubblicazione scientifica

Posizionamento dei drenaggi addominali e risultati della chirurgia elettiva colorettale: studio internazionale, prospettico, di coorte.

Nonostante prove evidenti e linee guida ERAS, questo ampio studio multicentrico, internazionale, prospettico, di coorte ha trovato che l’inserimento del drenaggio addominale continua a rimanere pratica comune a livello internazionale nella chirurgia elettiva del colon-retto.
In assenza di una chiara evidenza di beneficio clinico, né di evidenza di potenziali danni ai pazienti, i chirurghi dovrebbero garantire che il posizionamento di drenaggi ha una certa indicazione (con la motivazione documentato).
Dovrebbero strutturarsi strategie di implementazione a livello organizzativo e a livello del singolo chirurgo per quanto riguarda l’uso di posizionamento del drenaggio addominale in chirurgia colorettale elettiva.

Leggi Tutto »
Pubblicazione scientifica

Variazioni nei risultati rischio-aggiustati in 4318 resezioni epatiche laparoscopiche

Lo studio dimostra che i chirurghi possono agire secondo le linee guida nell’interesse del paziente, modificando l’approccio operatorio in relazione alle diverse indicazioni e alle esperienze diverse, ma in definitiva fornendo la stessa qualità di assistenza. La calcolatrice proposto dallo studio può standardizzare il rischio. I suoi risultati possono essere uno strumento prezioso per monitorare le prestazioni delle resezioni epatiche laparoscopiche e per adottare misure sanitarie tempestive per correggere eventuali sottoperformance.

Leggi Tutto »
manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi
NUOVO !