Chirurgia del Fegato a Firenze!

Dal 1° Marzo 2023, Chirurgia del Fegato sarà all'Università di Firenze
AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze

Clicca sui pulsanti del menù per selezionare il gruppo di presentazioni che parlano dello stesso argomento,

Clicca su “Tutte le presentazioni” per tornare all’elenco cronologico delle presentazioni svolte.

Resezione epatica per trauma del fegato

Il trauma epatico è ancora una condizione gravata da una significativa mortalità e da un’elevata morbilità. Anche se oggi il trattamento dei pazienti che hanno subito traumi epatici è sostanzialmente conservativo, esiste ancora un certo numero di pazienti che necessitano di un intervento chirurgico di resezione epatica. L'indicazione in questi casi può essere dovuta sia alla presenza di una lesione importante dei peduncoli vascolari o biliari, oppure all'insorgenza di importanti fenomeni di necrosi del parenchima epatico (MHN). In questa presentazione vengono presi in considerazione gli aspetti principali del trattamento chirurgico di questi pazienti e vengono rivisitate criticamente le indicazioni per l'esecuzione di un'epatectomia.

Resezioni epatiche: quando e come dopo lesioni iatrogene vasculobiliari o per MHN post traumatica

Liver resections: when and how after iatrogenic vasculobiliary lesions or for post traumatic MHN

Il trauma del fegato rappresenta ancora oggi una sfida importante sia in termini diagnostici che in termini di terapia. Oggi il trattamento dei pazienti con traumi epatici è quasi sempre di tipo “conservativo”, se il paziente traumatizzato è stabile dal punto di vista dell’emodinamica.

Tuttavia vi sono ancora due situazioni nelle quali è comunque necessario prendere in considerazione l’esecuzione di una resezione epatica:

  • La presenza di una lesione importante dei peduncoli vascolari o biliari che non sono suscettibili di trattamento radiologico o endoscopico conservativo;

  • Lo sviluppo di necrosi maggiori del fegato (Major Hepatic Necrosis, abbreviato in MHN) che hanno portato allo sviluppo di complicanze infettive o di fistole biliari non altrimenti risolvibili.

Questa presentazione è stata tenuta il giorno 26 maggio 2023 nell’ambito del Congresso Nazionale “Emergency Minimally Invasive Surgery 2.0” che si è svolto a San Benedetto del Tronto (AP) ed aveva il titolo originale di “Liver resections: when and how after iatrogenic vasculobiliary lesions or for post traumatic MHN” nell’ambito della sessione “Hepatobiliopancreatic Master Lectures”.

Chirurgia del Fegato all'Università di Firenze!

Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica

AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze

Manda una mail a: info@chirurgiadelfegato.it

oppure

Invia un messaggio con Telegram