Criteri di IWATE

Ban score

Ban IWATE Criteria

Criteri di difficoltà Ban IWATE

IWATE Difficolty score

Calcola la difficoltà della resezione epatica laparoscopica con i criteri di Ban IWATE

Il punteggio di Ban, chiamato anche “IWATE score” è un sistema a punti che serve per definire la difficoltà della resezione epatica laparoscopica che si va pianificando.

Risponde sia a criteri di standardizzazione, al fine di comparare interventi eseguiti da chirurghi differenti o da centri di chirurgia diversi, sia a criteri educazionali, per fornire al chirurgo che inizia questa attività la possibilità di affrontare operazioni adatte alle sue capacità.

L’IWATE score è stato inizialmente proposto nel 2014  sulla base di 86 interventi di resezione laparoscopica eseguiti in tre ospedali diversi. E’ stato poi modificato nel 2016 con l’introduzione di una nuova variabile (la possibilità di eseguire interventi “ibridi”) e con la migliore specifica della anatomia segmentaria epatica introducendo i segmenti 1, 4a e 4b.

Lo score IWATE divide la difficoltà dell’intervento in 4 categorie:

  • Livello di difficoltà basso (punti 0-3)
  • Livello di difficoltà intermedio (punti 4-6)
  • Livello di difficoltà avanzato (punti 7-9)
  • Livello di difficoltà per esperti (punti 10-12)
La referenza originale per lo score Ban IWATE è:
 

I criteri originali sono poi stati modificati nel successivo lavoro pubblicato nel 2016, che ha introdotto la localizzazione del tumore nel lobo caudato, ha diviso il segmento 4 in 4a e 4b ed ha considerato la possibilità di poter eseguire gli interventi in modalità “ibrida”:

Calcolatori Online

Usa gli altri calcolatori online per fegato e pancreas

Resezioni Epatiche Laparoscopiche

Resezioni Epatiche Robotiche

manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi
NUOVO !