L’effetto di un programma di trapianto di fegato sui risultati dell’epatocarcinoma resecabile: un’analisi multicentrica a livello nazionale

Questo studio è stato effettuato analizzando i dati contenuti nel registro italiano HE.RC.O.LE.S.
Il trattamento chirurgico dell'HCC comprende sia la resezione epatica che il trapianto di fegato.
Tuttavia, la presenza di cirrosi e la possibilità di recidiva rendono la gestione di questa malattia complessa e probabilmente diversa a seconda della presenza all’interno di un ospedale di un programma per il trapianto di fegato.
Un totale di 3202 pazienti da 25 ospedali italiani sono stati arruolati durante il periodo di questo studio.
Tre ospedali su 25 (12%) avevano un programma di trapianto di fegato.
La presenza di un tale programma all'interno dell’ospedale era associato a una ridotta probabilità di insufficienza epatica post-resezione epatica (OR=0,38) ma non a differenze nella sopravvivenza globale dei pazienti o nella sopravvivenza libera da malattia.
In un ospedale con un centro trapianti vi era una maggiore probabilità di trapianto di fegato per recidiva del tumore dopo una eventuale prima resezione epatica (OR=12.05). Tra i pazienti candidabili al trapianto, quelli che hanno effettivamente eseguito questo intervento hanno avuto una maggiore sopravvivenza dopo la ripresa della malattia. Questo studio ha dimostrato che la presenza di un programma per il trapianto di fegato è associata a inferiori tassi di insufficienza epatica post-resezione e a una maggiore probabilità di ricevere un trapianto di salvataggio se il tumore si ripresenta.

Serenari M, Lenzi J, Cucchetti A, Cipriani F, Donadon M, Ardito F, Fazio F, Nicolini D, Iaria M, Famularo S, Perri P, Ansaloni L, Zanello M, Lai Q, Conci S, Molfino S, Ferrari C, Germani P, Zago M, Romano M, Zimmitti G, Antonucci A, Fumagalli L, Troci A, Ferraro V, Memeo R, Crespi M, Chiarelli M, Ercolani G, Hilal MA, Zanus G, Pinotti E, Tarchi P, Griseri G, Baiocchi GL, Ruzzenente A, Rossi M, Jovine E, Maestri M, Grazi GL, Romano F, Dalla Valle R, Ravaioli M, Vivarelli M, Ferrero A, Giuliante F, Torzilli G, Aldrighetti L, Cescon M; HE.RC.O.LE.S GROUP CONTRIBUTORS.

The Effect of a Liver Transplant Program on the Outcomes of Resectable Hepatocellular Carcinoma: A Nationwide Multicenter Analysis.

Ann Surg. 2022 Jun 29.
doi: 10.1097/SLA.0000000000005439.

manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi
NUOVO !