Terapia Chirurgica del Tumore del Pancreas
Ad oggi, l’unica terapia che può avere un valore di cura per il tumore del pancreas è l’intervento chirurgico.
L’operazione di resezione pancreatica può portare ad una sopravvivenza dei pazienti del 30-40% dopo 3 anni dall’intervento e fra il 20 ed il 30% dopo 5 anni.
I principali temi legati all’indicazione ed all’esecuzione dell’intervento di pancreatectomia oggi sono sostanzialmente tre:
- la gestione dell’ammalato prima dell’intervento, in particolare se è comparso l’ittero (la colorazione gialla della pelle causata dall’ostruzione delle vie biliari dovuta alla presenza del tumore). E’ stato dimostrato che posizionare drenaggi biliari prima dell’operazione chirurgica con il solo scopo di ridurre l’ittero, porta invariabilmente ad un aumento delle probabilità di sviluppare delle complicanze infettive, anche serie, dopo la pancreatectomia. Per questo motivo sempre necessario valutare l’effettiva possibilità di eseguire l’intervento chirurgico prima di posizionare un catetere di drenaggio all’interno delle vie biliari;
- l’opportunità di eseguire una chemioterapia prima dell’operazione chirurgica: la cosiddetta chemioterapia a scopo neoadiuvante. Nella letteratura scientifica sono comparsi dati incoraggianti per i pazienti che hanno eseguito questa terapia in preparazione alla pancreatectomia. Tuttavia i problemi e le complicanze di questa terapia sono ancora numerosi e i risultati disponibili non sono di certo univoci nel dimostrare questo vantaggio;
- la necessità di “centralizzare” il trattamento chirurgico dei pazienti con tumori del pancreas. E’ stato ormai assodato che i risultati migliori per i pazienti vengono ottenuti quando le operazioni chirurgiche vengono eseguite in ospedali dove se ne fanno molte di queste operazioni.
In questa lettura vengono descritti e commentati questi aspetti che sono tutti inerenti alla terapia chirurgica dei tumori del pancreas.
Questa presentazione è stata tenuta il giorno 15 aprile 2023 nell’ambito della Riunione AFT 20-22 “Progressi nella Diagnosi e Terapia del Carcinoma Pancreatico” che si è svolta a Firenze ed aveva il titolo originale di “La Chirurgia” nell’ambito della sessione “Trattamento Oncologico a Scopo Radicale“.