Clicca sui pulsanti del menù per selezionare il gruppo di presentazioni che parlano dello stesso argomento,

Clicca su “Tutte le presentazioni” per tornare all’elenco cronologico delle presentazioni svolte.

Stadiazione intraoperatoria colangiocarcinoma periilare

La stadiazione intraoperatoria del colangiocarcinoma parailare è una delle possibilità diagnostiche prima di eseguire una resezione epatica estesa. Ma dopo 30 anni, è ancora utile eseguire una stadiazione intraoperatoria con le moderne tecniche radiologiche di diagnosi? La presentazione offre una analisi critica su ecografia e laparoscopia di stadiazione.

La laparoscopia e l’ecografia intraoperatoria sono stati proposti, negli anni ’90, come sistemi utili per evitare interventi laparotomici inutili in pazienti portatori di colangiocarcinoma parailare.

Tuttavia il miglioramento della diagnostica radiologica preoperatoria ha posto molti dubbi sulla effettiva utilità di eseguire una stadiazione preoperatoria con la laparoscopia prima dell’esecuzione di una resezione epatica estesa.

La presentazione è stata fatta nell’ambito della sessione “Approccio clinico e gestione multidisciplinare del colangiocarcinoma peri-ilare”, sessione congiunta SIC – AICEP al 123° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (SIC) che si è svolto a Catania dal 26 al 29 settembre 2021.