Resezioni Vascolari nel corso di Epatectomia
L’esecuzione di una resezione epatica che comporti anche la resezione dell’arteria epatica, della vena porta, di una o più vene sovraepatiche o della vena cava inferiore, rappresenta un atto chirurgico tecnicamente molto complesso, che viene di necessità eseguito durante interventi condotti per malattie già altrettanto complesse.
Per questo motivo i risultati a lungo termine di questi difficili interventi chirurgici sono spesso insoddisfacenti e per questo ancora oggi oggetto di dibattiti e discussioni.
In questa lettura vengono descritte ed analizzate le principali resezioni vascolari che possono essere eseguite durante interventi di epatectomia e ne vengono discusse complessità e risultati.
La presentazione è stata svolta il giorno 12 ottobre 2022 nell’ambito del Congresso delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane che si svolto a Roma dal 9 al 12 ottobre 2022 e aveva il titolo originale di “Resezioni Vascolari nel corso di Epatectomia” nella sessione della Società Romana di Chirurgia su “Le resezioni epatiche difficili”.