Clicca sui pulsanti del menù per selezionare il gruppo di presentazioni che parlano dello stesso argomento,

Clicca su “Tutte le presentazioni” per tornare all’elenco cronologico delle presentazioni svolte.

Resezioni Vascolari durante Epatectomie

L'esecuzione di una resezione vascolare nel corso di un intervento di epatectomia rappresenta una procedura indubbiamente complessa. I risultati sono spesso deludenti in quanto la resezione di un vaso è resa necessaria spesso per malattie già avanzate.

Resezioni Vascolari nel corso di Epatectomia

L’esecuzione di una resezione epatica che comporti anche la resezione dell’arteria epatica, della vena porta, di una o più vene sovraepatiche o della vena cava inferiore, rappresenta un atto chirurgico tecnicamente molto complesso, che viene di necessità eseguito durante interventi condotti per malattie già altrettanto complesse.

Per questo motivo i risultati a lungo termine di questi difficili interventi chirurgici sono spesso insoddisfacenti e per questo ancora oggi oggetto di dibattiti e discussioni.

In questa lettura vengono descritte ed analizzate le principali resezioni vascolari che possono essere eseguite durante interventi di epatectomia e ne vengono discusse complessità e risultati.

La presentazione è stata svolta il giorno 12 ottobre 2022 nell’ambito del Congresso delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane che si  svolto a Roma dal 9 al 12 ottobre 2022 e aveva il titolo originale di “Resezioni Vascolari nel corso di Epatectomia” nella sessione della Società Romana di Chirurgia su “Le resezioni epatiche difficili”.