Pubblicazioni Scientifiche

Articoli scientifici apparsi su riviste internazionali e indicizzate con la partecipazione della Chirurgia del Fegato

Elenco (sempre in aggiornamento) degli articoli scientifici e degli studi clinici a cui ha partecipato l’equipe della Chirurgia del Fegato.

Per ogni articolo viene fornito un breve riassunto e la referenza bibliografica completa.

Il link presente nel titolo della referenza bibliografica completa porta direttamente al pdf del lavoro o alla pagina dove poterlo scaricare quando l’accesso non è libero.

Gozzetti Chirurgia Epato Biliare
Fegato

Chirurgia Epatobiliare: una specialità indipendente o una branca della Chirurgia Digestiva?

La prima considerazione sul futuro della chirurgia epato bilio pancreatica come branca specialistica indipendente piuttosto che come sviluppo della chirurgia digestiva. Considerazioni tratte dal Prof. Giuseppe Gozzetti attraverso un’indagine condotta fra i principali esponenti della chirurgia epatobiliopancreatica Europei e Mondiali. Lavoro presentato in forma di Lettura Magistrale al congresso europeo IHPBA di Parigi nel 1994.

Leggi Tutto »
Soluzione UW nel trapianto di fegato
Pubblicazione scientifica

L’impatto della preservazione d’organi estesa sul trapianto di fegato

In 46 mesi sono stati eseguiti all’Università del Nebraska (University of Nebraska Medica Center: UNMC) 308 trapianti di fegato in 266 pazienti.
L’uso della soluzione UW (soluzione di Belzer) ha consentito di incrementare il tempo medio di preservazione del fegato prelevato per il trapianto da 5 ore a quasi 13 ore.
La percentuale di trapianti eseguiti durante le ore diurne quindi passata dal 21.5% al 71%.
Non ci sono stati effetti collaterali negativi.
Le possibilità offerte dalla Soluzione UW ha consentito di poter usufruire di un bacino di donatori molto più vasto, incrementando nei fatti le possibilità di scambio di organi e l’efficienza del sistema di prelievo.

Leggi Tutto »
Trapianto fegato a Bologna
Pubblicazione scientifica

Trapianto di fegato a Bologna. Risultato primi 8 casi.

Articolo storico che riporta il risultato dei primi 8 trapianti di fegato eseguiti presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi – Università degli Studi di Bologna, dal gruppo guidato dal Prof. Giuseppe Gozzetti.
L’attività iniziò il 9 aprile 1986 con il primo intervento eseguito per cirrosi biliare primitiva.
Sette degli 8 riceventi sopravvissero più di 6 mesi dall’intervento, con ottima qualità di vita. Il che aprì anche a Bologna una attività assistenziale e scientifica di altissimo livello.

Leggi Tutto »
Surgery Gnecology & Obstetrics
Epatocarcinoma

Resezioni epatiche per epatocarcinoma su cirrosi

Prima serie italiana di 31 pazienti operati di resezione epatica per un epatocarcinoma insorto nell’ambito di una cirrosi.
L’uso dell’ecografia intraoperatoria è stato determinante per completare la stadiazione della malattia durante l’intervento e per guidare il piano di resezione.
La mortalità operatoria fu il 12,%, che al tempo non era ritenuta alta.
La sopravvivenza dopo 3 anni dall’intervento dei pazienti stata del 58%.

Leggi Tutto »
manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi
NUOVO !