Pubblicazioni Scientifiche

Articoli scientifici apparsi su riviste internazionali e indicizzate con la partecipazione della Chirurgia del Fegato

Elenco (sempre in aggiornamento) degli articoli scientifici e degli studi clinici a cui ha partecipato l’equipe della Chirurgia del Fegato.

Per ogni articolo viene fornito un breve riassunto e la referenza bibliografica completa.

Il link presente nel titolo della referenza bibliografica completa porta direttamente al pdf del lavoro o alla pagina dove poterlo scaricare quando l’accesso non è libero.

Resezione pancreas
Interventi pancreas

Evoluzione in Italia della pancreasectomia con resezione venosa in blocco per cancro del pancreas. Studio di coorte retrospettivo su 425 casi in 10 unità di riferimento pancreatiche

Lo studio mostra che la resezione pancreatica combinata con la resezione venosa per il trattamento del cancro al pancreas si è evoluta in Italia negli ultimi 25 anni. La gestione preoperatoria è cambiata, con un uso più frequente della terapia neoadiuvante e del drenaggio biliare preoperatorio. Il tasso di resezioni radicali e il numero di linfonodi asportati è aumentato, in linea con i progressi delle tecniche chirurgiche. La sopravvivenza mediana è gradualmente aumentata dai 6 mesi dell’inizio dell’esperienza, ai 35 mesi dell’ultimo periodo. Il periodo di esecuzione dell’intervento, il coinvolgimento linfonodale e l’invasione venosa istologica sono fattori prognostici significativi all’analisi multivariata. I nostri risultati sono incoraggianti e mettono in evidenza l’evoluzione della pancreasectomia combinata con la resezione venosa in Italia. L’aumento della gestione multidisciplinare e l’esperienza dei centri di riferimento possono portare in questo contesto a un ulteriore miglioramento della sopravvivenza.

Leggi Tutto »
Registro I Go MILS
Pubblicazione scientifica

Diffusione, risultati e implementazione della chirurgia epatica mininvasiva: un’istantanea dal Registro I Go MILS (Gruppo Italiano Chirurgia Epatica Mininvasiva)

I programmi di Chirurgia Mini Invasiva del Fegato sono ben consolidati in Italia, con progressivo aumento sia del numero di casi che della numerosità dei centri che adottano l’’approccio mini invasivo alla chirurgia epatica. La complessità delle procedure di Chirurgia Mini Invasiva del Fegato è in aumento anche nei centri già esperti, con risultati clinici comparabili con quelli della letteratura esistente. Il Registro “I Go MILS” sta svolgendo un ruolo cruciale nel monitoraggio del sviluppo della Chirurgia Mini Invasiva del Fegato nella pratica quotidiana su base nazionale, dando un contributo significativo alla realizzazione dei programmi di Chirurgia Mini Invasiva del Fegato. Inoltre, il Registro “I Go MILS” è il riconoscimento dei benefici dell’essere e dell’agire come comunità, con un interesse condiviso (la Chirurgia Mini Invasiva del Fegato) e obiettivi dichiarati per fornire il “reale” stato dell’arte della chirurgia epatica laparoscopica, tracciando le tendenze nel tempo, contribuendo all’attuazione di programmi di chirurgia laparoscopica del fegato, controllando e migliorando la qualità dell’assistenza sanitaria, sviluppando programmi di ricerca e indirizzando la formazione. Ulteriori possibili ruoli e aspetti di utilità del Registro potranno diventare evidenti nel prossimo futuro, in una visione di progresso continuo.

Leggi Tutto »
Resezione del pancreas con resezione venosa
Interventi pancreas

Pancreatectomia con resezione della vena mesenterica e della porta per tumore del pancreas borderline resecabile

Questo studio dimostra che l’invasione venosa alla TC preoperatoria è correlata all’invasione venosa patologica all’analisi multivariata. Il drenaggio biliare preoperatorio e le complicanze postoperatorie sono significativamente correlate. I risultati in termini di sopravvivenza sono incoraggianti, con una sopravvivenza a 5 anni del 24,4% e una sopravvivenza mediana di 24 mesi. La mortalità e la morbilità sono simili a quelle osservate dopo pancreasectomia standard. Lo studio dimostra anche il ruolo dell’invasione venosa patologica come fattore prognostico rilevante, con sopravvivenza a 5 anni e mediana del 33,7% e 31,7 mesi nei pazienti senza invasione venosa patologica, significativamente superiori a quelli dei pazienti senza invasione venosa patologica (20 % a 5 anni e mediana di 15,5 mesi). Altri fattori prognostici rilevati sono stati l’occlusione venosa alla TC preoperatoria, il coinvolgimento linfonodale, il numero di linfonodi metastatici e l’uso di terapie adiuvanti. I nostri dati confermano la fattibilità e l’efficacia della pancreasectomia con resezione venosa combinata e identificano fattori predittivi di invasione venosa e fattori prognostici, che possono aiutare nella selezione dei pazienti per diversi protocolli di trattamento. In futuro dovrebbe essere chiarito il ruolo delle terapie neoadiuvanti.

Leggi Tutto »
Topi bioluminescenti per studiare il tumore al pancreas
Pancreas

Un modello di proliferazione murino bioluminescente per evidenziare gli stadi precoci del cancro del pancreas: uno strumento adatto per gli studi preclinici

Descriviamo lo sviluppo e la caratterizzazione dei topi MITO-Luc-KC- e -KPC. In questi topi abbiamo l’opportunità di seguire l’evoluzione dell’adenocarcinoma pancreatico nell’animale vivente con un processo temporale. Inoltre, mettendo in relazione i dati BLI e istopatologici in vivo ed ex vivo, forniamo la prova che questi topi potrebbero rappresentare uno strumento adatto per studi preclinici sul cancro del pancreas. I nostri dati suggeriscono anche che eventi di proliferazione aberranti si verificano all’inizio della carcinogenesi pancreatica, prima della comparsa del tumore.

Leggi Tutto »
manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi