Chirurgia del Fegato a Firenze!

Dal 1° Marzo 2023, Chirurgia del Fegato sarà all'Università di Firenze
AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze

Clicca sui pulsanti del menù per selezionare il gruppo di presentazioni che parlano dello stesso argomento,

Clicca su “Tutte le presentazioni” per tornare all’elenco cronologico delle presentazioni svolte.

Parenchyma sparing surgery

La chirurgia parenchima-sparing nel trattamento resettivo delle metastasi epatiche, in particolare di quelle originate da tumori del colon e del retto, è un approccio che ha riscosso grande apprezzamento negli ultimi anni. Il risparmio del parenchima non deve essere inteso solo come la sola esecuzione di interventi limitati alla rimozione delle metastasi, ma come una vera e propria strategia operativa finalizzata ad interventi più conservativi, che preservino la struttura vascolare ed iliare del fegato stesso. Ad esempio, la resezione di due segmenti contigui, pur essendo un intervento anatomico, può e deve essere comunque considerata un intervento chirurgico salva-parenchima epatico rispetto ad un'epatectomia maggiore. Questa presentazione ripercorre la storia delle resezioni epatiche eseguite per metastasi epatiche e rivisita l'evoluzione della chirurgia che ha portato a definire la chirurgia epatica con risparmio del parenchima come il gold standard.

Chirurgia di Risparmio del Parenchima nelle Resezioni Epatiche per Metastasi

Liver metastases - Parenchyma sparing surgery

Nella terapia delle metastasi epatiche, in particolare di quelle provenienti da tumori del colon e del retto, la chirurgia rappresenta la scelta migliore, quando eseguibile.

Dalle ampie asportazioni di tessuto epatico dei primi anni ‘80 e ’90 per eseguire resezioni epatiche per noduli metastatici di dimensioni anche piccole, negli anni si è fatta strada la convinzione che risultati immediati analoghi potevano essere raggiunti anche con interventi di dimensioni più contenute. Questi interventi più limitati, che risparmiavano parenchima epatico non tumorale, davano però al paziente la possibilità di poter essere rioperato nel caso insorgesse una ripresa del tumore all’interno del fegato.

Oggi la chirurgia epatica con risparmio di parenchima (parechyma sparing surgery) è la metodica da preferire nella conduzione di queste resezioni epatiche e viene applicata in maniera routinaria da chirurghi epatobiliari di tutto il mondo.

Questa presentazione è stata tenuta il giorno 16 maggio 2023 nell’ambito del Corso ACOI di Alta Formazione in Chirurgia EpatoBilioPancreatica ed aveva il titolo originale di “Chirurgia con risparmi di parenchima” nell’ambito della sessione “Metastasi Epatiche”.

Chirurgia del Fegato all'Università di Firenze!

Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica

AOUC Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze

Manda una mail a: info@chirurgiadelfegato.it

oppure

Invia un messaggio con Telegram