Makuuchi introduce l'”hemihepatic vascular occlusion” nelle resezioni epatiche

Masatoshi Makuuchi introduce l'”hemihepatic vascular occlusion” (il clampaggio vascolare per un solo emifegato) durante le resezioni del fegato.

La tecnica viene proposta per ridurre al minimo sia il sanguinamento intraoperatorio che i disturbi circolatori e biochimici dovuti all’interruzione del flusso sanguigno al fegato.

Centocinquantatré pazienti sottoposti a resezione epatica sono stati divisi in quattro gruppi con e senza cirrosi epatica e con e senza clampaggio vascolare di un solo emifegato, limitat0 a 30 minuti e seguiti da cinque minuti di perfusione, ripetutao se necessario.

Questa tecnica ha ridotto significativamente la perdita di sangue intraoperatoria e l’iperbilirubinemia postoperatoria, ma non ha prodotto un cambiamento postoperatorio maggiore delle transaminasi o dei livelli della lattico deidrogenasi rispetto a resezioni simili senza controllo vascolare.

La referenza bibliografica per questo evento è:

Makuuchi M, Mori T, Gunvén P, Yamazaki S, Hasegawa H.
Surg Gynecol Obstet. 1987 Feb;164(2):155-8.

manda un messaggio a https://t.me/@ChirurgiaFegato

Invia subito una richiesta con Telegram

Apri direttamente Telegram ed inviaci un SMS veloce e sicuro: riceverai una risposta alla tua necessità in tempi brevissimi
NUOVO !