Pagina Iniziale » Letture
Presentazioni a Congressi
Presentazioni e letture scientifiche presentate a Congressi Nazionali e Internazionali
Raccolta (sempre in aggiornamento) delle presentazioni e delle letture svolte a Congressi scientifici nazionali e internazioni sul tema della Chirurgia del Fegato, sulla Chirurgia delle Vie Biliari e sulla Chirurgia del Pancreas.
Per ogni lettura viene fornita la sequenza di dispositive presentata al congresso.
Le presentazioni PowerPoint sono fisicamente situate sul sito Slideshare.net, dal quale possono essere scaricate.
Clicca sui pulsanti del menù per selezionare il gruppo di presentazioni che parlano dello stesso argomento,
Clicca su “Tutte le presentazioni” per tornare all’elenco cronologico delle presentazioni svolte.

Ricostruzioni vascolari durante resezioni pancreatiche mini-invasive per tumore
La chirurgia mini-invasiva del pancreas ha portato ad identificare nuove sfide tecniche.
Un aspetto importante è verificare la possibilità di eseguire resezioni vascolari durante gli interventi di resezione pancreatica per tumore.

Metastasi epatiche che scompaiono dopo la chemioterapia
La chemioterapia per le metastasi epatiche da tumore colorettale consente oggi di trattare con efficacia queste lesioni e di ridurre le loro dimensioni.
A volte queste metastasi possono addirittura scomparire.
Questo non significa che le metastasi siano effettivamente curate ed sempre consigliabile la loro asportazione chirurgica con una o più resezioni epatiche.
Il problema principale è rappresentato da come riuscire a identificare queste metastasi durante la resezione epatica e come possa essere possibile eseguire interventi veramente efficaci dal punto di vista oncologico.

Difficoltà nelle resezioni epatiche laparoscopiche
Con l’introduzione della chirurgia mini-invasiva del fegato, sono stati proposti alcuni punteggi per identificare la difficoltà nell’esecuzione delle resezioni epatiche laparoscopiche. La presentazione propone una loro analisi critica per metterne in evidenza le differenze. E’ stata presentata il 10 marzo 2022 nell’ambito del programma di diffusione e implementazione della chirurgia laparoscopica del fegato nell’ambito di Olympus Continuum.

Stato dell’arte delle resezioni epatiche robotiche
L’approccio mini invasivo rappresenta una strada fondamentale nell’esecuzione di interventi sul fegato. La possibilità di eseguire interventi con l’uso del robot chirurgico è una ulteriore frontiera nell’innovazione nel campo delle epatectomie.
- Ultimo aggiornamento della pagina: 03/10/2023
