CHI SIAMO

 

In una pagina, vogliamo presentare il nostro gruppo, quello che è dietro all'esperienza di queste pagina e che ha dato vita a questo sito.

 


Gian Luca Grazi

 

Laureato a Bologna nel 1986 con lode. Specialista in Chirurgia Generale, con lode. Dottorato di Ricerca nel 1991. Oggi Professore Associato presso l'Università di Bologna. Docente presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale e in Oncologia Medica dell'Università di Bologna.

Ha trascorso un anno presso l'University of Nebraska Medical Center, a Omaha (USA), per acquisire professionalità nel campo del trapianto di fegato.

Dal 1999 è Responsabile della Fase Trapianto nel Programma Aziendale "Trapianto di Fegato".

Ha eseguito personalmente circa 500 resezioni epatiche, 290 trapianti di fegato e più di 200 prelievi multiorgano in Italia ed all'estero. Ha realizzato trapianti di fegato split adulto-adulto, consentendo di operare 2 pazienti con un solo organo. Ha realizzato trapianti "domino".

Autore di più di 580 pubblicazioni scientifiche, per la maggior parte inerenti alla chirurgia ed il trapianto di fegato. Di queste, 172 sono indicizzate e 156 hanno un impact factor (IF totale 487,5). Collabora, come revisore, con le riviste scientifiche American Journal of Transplantation, Annals of Surgery, Liver Transplantation, Journal of Hepatology.

È stato invitato a tenere relazioni ai principali congressi mondiali sul trapianto di fegato e sulla chirurgia del fegato, del pancreas e delle vie biliari.

Dal 2009 fa parte del Direttivo dell'Associazione Europea Epato-Pancreato-Biliare (EHPBA)

Dal 1° Giugno 2010 è responsabile del Reparto di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica dell'Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena, a Roma.

 

 


Giorgio Ercolani

 

Laureato a Bologna nel 1993 con lode. Specializzato in Chirurgia Generale, con lode. Dottorato di Ricerca presso l'Università di Siena. Oggi è Dirigente Medico presso l'UO di Chirurgia dei Trapianti di Fegato e Multiorgano dell'Azienda Opedaliera di Bologna.

Ha trascorso un anno presso l'Università di Nagoya (Giappone), sotto la direzione del Prof. Nimura per acquisire esperienza e professionalità nel campo della chirurgia dei tumori delle vie biliari e del pancreas. Un altro anno trascorso presso l'UO di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Forlì.

Ha partecipato a più di 150 trapianti di fegato, eseguendone molti personalmente.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla chirurgia del fegato e delle vie biliari.


Matteo Cescon

 

Laureato a Bologna nel 1996 con lode. Specializzato in Chirurgia Generale, con lode. Ricercatore Universitario in Chirurgia Generale presso l’Università di Bologna dal 2006.

Ha trascorso otto mesi presso l'Università di Tokyo (Giappone), sotto la direzione del Prof. Makuuchi. Durante tale periodo ha acquisito esperienza nella chirurgia epato-bilio-pancreatica e nel trapianto di fegato da donatore vivente, conducendo studi apparsi su riviste internazionali. Ha frequentato con gli stessi obiettivi il 3° Dipartimento di Chirurgia della Nihon University a Tokyo (Giappone), diretto dal Prof. Takayama, e l'Organ Transplantation Center, Asan Medical Center di Seul (Corea), diretto dal Prof. Sung-Gyu Lee.

Master Universitario di II livello in “Medicina dei Trapianti d’organo” presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca con elaborato finale intitolato “Il trapianto di fegato “split” da donatore pediatrico: esperienza multicentrica”.

Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bologna su “Trapianto di Fegato: immunologia clinica e di base ed immunodepressione”

Ha eseguito personalmente numerosi interventi tra trapianti di fegato, resezioni epatiche, prelievi multiorgano con tecnica convenzionale e split.

Il principale campo di applicazione sono la chirurgia resettiva epatica ed il trapianto di fegato, argomenti sui quali è autore o coautore di ricerche apparse su riviste nazionali ed internazionali (Impact Factor globale = 275).
 


Matteo Ravaioli

 

Laureato a Bologna nel 1999 con lode e specializzato con lode nel 2005 in Chirurgia Generale presso l’Università di Bologna. Ha trascorso durante il periodo degli studi in medicina un master presso l'Università Imperial College di Londra (Gran Bretagna) e presso l'Università McMaster di Hamilton (Canada).

Ha frequentato come “Visiting Faculty” il Centro Trapianti di Fegato dell’Ospedale King’s College di Londra, diretto dal Prof. N. Heaton, la U.O. di Chirurgia Epato-biliare dell’Ospedale Beaujon di Parigi, diretto dal Prof. J. Belghiti e la U.O. di Chirurgia Epato-biliare dell’Ospedale Asan Medical Center a Seoul, diretto dal Prof. S.G. Lee.

Attualmente lavora con un contratto libero professionale occupandosi dei pazienti affetti da patologie epato-biliari, delle emergenze chirurgiche ed è coinvolto nella attività di trapianto di fegato.

Ha partecipato come primo operatore o come assistente a più di 1000 interventi chirurgici, tra i quali i più frequenti sono i trapianti di fegato, i prelievi multi-organo e le resezioni epatiche.

Ha pubblicato più di 70 lavori scientifici su riviste internazionali con un punteggio globale di “impact factor” superiore a 200.

Ha partecipato a più di 200 trapianti di fegato e prelievi multiorgano. La principale attività di ricerca riguarda la biologia dei tumori del fegato ed il trapianto di fegato, argomenti sui quali ha condotto importanti ricerche pubblicate su riviste internazionali.

Dal settembre 2009 lavora presso l'Ospedale di Rimini, nel Reparto di Chirurgia Generale.

 


Massimo Del Gaudio

 

Laureato a Bologna nel 1999 con lode. Specializzando in Chirurgia Generale presso l'Università di Bologna.

Frequentatore sotto la guida del Prof. A. Mazziotti dal III anno di corso, ha partecipato a più di 300 interventi di chirurgia epato-biliare, 100 prelievi multiorgano e trapianti di fegato.

Iscritto dal 2000 alla Società Italiana Polispecialistica dei Giovani Chirurghi e, dal 2001, alla Società Italiana di Chirurgia. Nel 2001 ha partecipato al corso di Chirurgia Laparoscopica tenutosi nell'ambito dell'American College of Surgeons  (New Orleans, USA); nel 2002 ha frequentato a Parigi uno stage di aggiornamento in chirurgia epato-biliare tenuto dal Prof. Henry Bismuth. Ha pubblicato i risultati della tecnica chirurgica di ricostruzione dell'arteria epatica nel trapianto di fegato.


Gaetano Vetrone

 

Laureato a Bologna nel 2002 con lode. Specializzato in Chirurgia Generale, con lode, presso l'Università di Bologna.

Ancora studente di medicina, ha iniziato a l'Unità Operativa di Chirurgia Generale allora diretta dal Prof. Mazziotti. Già dal 4° anno del corso ha partecipato attivamente all’attività trapiantologica e di chirurgia generale.

Oggi si occupa di chirurgia epato-biliare, chirurgia colo-rettale e trapianti di fegato presso il Centro Trapianti dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Svolge inoltre attività di Day Surgery e di Chirurgia d’Urgenza.

L’attività di ricerca riguarda i tumori del fegato, la tecnica delle resezioni epatiche, il trapianto di fegato e la statistica sanitaria. È autore 23 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Dal Gennaio 2010 lavora presso il Reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Imola (Bologna).

 

 

 


MA SONO STATI CON NOI ANCHE:


Antonio Frena

 

Si è laureato nel 1987 all’Università Cattolica di Roma dove, a partire dal 1984, ha contributo alla creazione di un programma sperimentale di trapianto di fegato e trapianto multiviscerale sotto la guida del Prof. Ignazio Marino.

Dal 1988 al 1994 ha lavorato nella Clinica Chirurgica 2 del Policlinico S. Orsola di Bologna sotto la guida dei Proff. Giuseppe Gozzetti e Alighieri Mazziotti: ivi ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale ed il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia dei Tumori dell’Apparato Digerente e ha partecipato attivamente al programma di trapianto epatico e all’attività di chirurgia epato-bilio-pancreatica.

Dal 1995 svolge la sua attività presso il Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Ospedale Centrale di Bolzano (Dir. Dr. Federico Martin), dapprima come assistente, poi come aiuto ed attualmente con l’incarico di Alta Specializzazione in chirurgia del fegato.

Ha lavorato alcuni periodi all’estero: nel 1991-92 all’Università di Heidelberg, presso il Dipartimento di Chirurgia Generale della Klinikum Mannheim diretto dal Prof. Michael Trede; nel 1996 all’UCLA di Los Angeles, presso il dipartimento di Chirurgia Gastro-intestinale dell’UCLA Medical Center diretto dal Prof. Howard Reber; nel 2004 all’Hopital Beaujon di Clichy, presso il Dipartimento di Chirurgia Digestiva diretto dal Prof. Jacques Belghiti.

Nel 2007 ha conseguito la specializzazione in chirurgia oncologica epato-bilio-pancreatica all’Università di Parigi Sud (Hopital Paul Brousse).

Antonio Gallucci


Salvatore Gruttadauria

 

Salvatore Gruttadauria ha lavorato a Bologna dal Settembre 1993 al Luglio 1995. Nel 1996 Salvatore è stato inviato dal nostro gruppo negli USA presso la University of Nebraska Medical Center. Rientrato a Catania ha iniziato e condotto un programma di chirurgia sperimentale di tre anni sempre in stretta collaborazione con la nostra Scuola, si è specializzato in Chirurgia ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca.

Oggi lavora come chirurgo presso l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazioni di Palermo, una struttura sorta da una collaborazione tra l'Università di Pittsburgh Medical Center (USA) e la Regione Siciliana.

Attualmente Associate Professor of Surgery presso il Dipartimento di Chirurgia dell'Università di Pittsburgh, ha eseguito come primo operatore 152 trapianti di fegato e 124 resezioni epatiche, inoltre autore di 275 pubblicazioni scientifiche per lo più sulla chirurgia del fegato e delle vie biliari.
 

Andrea Gardini

 

Laureato a Bologna nel 1996 con Lode. Specializzato in Chirurgia Generale, con lode, presso l'Università di Bologna nel novembre 2003. Ha trascorso sei mesi presso l'Università di Heidelberg (Germania), sotto la direzione del Prof. Markus Buchler. Durante tale periodo ha acquisito esperienza nella ricerca di base, chirurgia sperimentale e chirurgia epato-bilio-pancreatica. Ottobre 2006: Stage di aggiornamento in chirurgia epatica avanzata (1 mese) presso il dipartimento di Chirurgia epatica e dei trapianti dell'Ospedale Universitario Hôpital Beaujon (Francia) diretto dal Prof. J Belghiti
Dal 2004 dirigente medico presso l’Unità di Chirurgia Generale, Gastroenterologica Endocrina e Mininvasiva diretta dal Prof. Domenico Garcea presso l’Ospedale GB Morgagni L Pierantoni di Forlì.
Il principale campo di applicazione è rappresentato dalla chirurgia resettiva di fegato e pancreas. Su tali argomenti è autore o coautore di oltre 100 pubblicazoni scientifiche apparse su riviste ed in congressi di interesse internazionale. Ha partecipato a oltre 300 interventi chirurgici tra cui trapianti di fegato, espianti multiorgano.

 

Federico Pampaloni


Giovanni Varotti

 

Laureato a Bologna nel 1997 con lode. Specializzato in Chirurgia Generale, con lode, presso l'Università di Bologna, nel novembre 2003. Dottorando di Ricerca presso l'Università di Bologna. Ha lavorato per oltre un anno come “reserch fellow” presso il Transplantation Institute del Mount Sinai Hospital di New York, sotto la direzione del Prof. Charles Miller.

Durante tale periodo ha acquisito esperienza nel campo della chirurgia trapiantologica, ed in particolare del trapianto di fegato da donatore vivente, conducendo anche studi apparsi su riviste internazionali. Ha partecipato a circa 300 interventi tra trapianti di fegato e prelievi multiorgano. Il principale campo di applicazione sono la chirurgia resettiva epatica ed il trapianto di fegato, argomenti sui quali è autore o coautore di ricerche apparse su riviste nazionali ed internazionali.

Dal 2009 lavora presso il Centro Trapianti dell'Ospedale di Genova.


(pubblicato il 5 Maggio 2002, aggiornato il 23 maggio 2010)


Home | Tumori del Fegato | Tumori delle Vie Biliari | Tumori del pancreas | Interventi chirurgici | Resezioni Epatiche | Trapianto di Fegato | Chi siamo | Contattaci | Informativa sui contenuti